Un percorso intimo e profondo per nutrirti, riequilibrarti e ritrovare stabilità dopo il parto

Sviluppato in 4 incontri, questo percorso ti sostiene nel riequilibrarti fisicamente ed emotivamente dopo l’esperienza della gravidanza e del parto, ti permette di sentirti nutrita in profondità, e di rilasciare lo stress e le emozioni trattenute, anche nel caso ci siano stati momenti difficili nel tuo parto, postparto o maternità. 
Infine, ti aiuta a “chiudere” letteralmente e simbolicamente il tuo bacino e la tua energia, aperti ed espansi nella gravidanza e nel parto, per ritrovare stabilità fisica ed emotiva.

Il percorso integra le seguenti tecniche e discipline: Birth Story Medicine®, massaggio, Craniosacrale, Moxa o Sauna pelvica, Rebozo.

Per chi è adatto questo percorso

Il percorso di “Riequilibrio dopo il parto” è pensato per te se hai avuto una gravidanza e un parto vaginale.
(Se hai partorito con cesareo, invece, vai qui per ricevere cure extra ♥).

Dopo il parto, qualunque sia stata la sua esperienza, la donna ha bisogno di spazio, tempo, cure e trattamenti adeguati per integrare il suo vissuto e riequilibrarsi sia fisicamente, che mentalmente ed emotivamente. Questo le permette di prevenire problematiche future, sentirsi stabile e avere sufficiente energia per affrontare le intense richieste della maternità. A volte il riequilibrio avviene naturalmente, ma altre volte, quando la donna si trova senza gli strumenti e il supporto adeguato nell’immediato post parto, o se la nascita è stata stressante, può non avvenire e possono crearsi squilibri, tensioni e vulnerabilità.  

Quando e dove farlo

Da 6 settimane dopo il parto in poi – anche 10 anni dopo, se non ti senti bene e/o non ti senti come vorresti e non hai ricevuto cure adeguate durante il tuo postparto.

Come si svolge

Il percorso si sviluppa in 4 incontri, ognuno con caratteristiche specifiche, ma personalizzati sui bisogni di ogni singola mamma.

1) La Storia del Parto. Il primo incontro consiste in una conversazione insieme, in cui ti inviterò a raccontare la storia del tuo parto e ti guiderò attraverso un bellissimo processo – chiamato Birth Story Medicine® – con lo scopo di aiutarti a lenire le tue eventuali ferite, riflettere sull’accaduto e sulle tue risorse, trovando i semi di saggezza racchiusi nella tua esperienza e i punti di forza che puoi portare con te nella vita, come donna e madre. 

Il Birth Story Medicine® NON è una terapia, tuttavia molte persone trovano che grazie a questo processo tutta la loro interpretazione dell’esperienza del parto cambia, con effetti positivi immediati nella loro vita e nelle loro relazioni. 

2) Il Massaggio e il Riequilibrio. Il secondo incontro è dedicato al massaggio con l’utilizzo di oli caldi, seguito dal contatto Craniosacrale per incoraggiare il rilascio delle tensioni trattenute nel sistema nervoso e dell’energia bloccata a livello pelvico. Lo scopo di questa sessione è quello di portare il corpo verso il riequilibrio e una maggiore integrazione psico-fisico-emotiva.

“Non possiamo sottovalutare l’enorme impatto che gli interventi e le interruzioni nel processo della nascita hanno sul nostro sistema nervoso. Non è sufficiente etichettare queste cose come “depressione o disturbi dell’umore”, e pensare che incoraggiare controlli di salute mentale nel post parto sia un buon servizio, perché non lo è. Non è sufficiente. E’ con il corpo e le risposte somatiche che dobbiamo lavorare”. Kimberly Ann Johnson, autrice del libro “The Fourth Trimester”

3) Il Calore. La terza fase è rappresentata dal riportare calore terapeutico al centro del corpo della madre, uno dei momenti salienti di tutto il percorso. Può essere fatto attraverso la moxibustione addominale o il bagno di vapore pelvico – la scelta di una tecnica o l’altra verrà fatta insieme in base alla tua storia, alle tue necessità e preferenze.
Alla fine ti stenderai per integrare gli effetti del trattamento, mentre verrai accompagnata verso un rilassamento profondo e rigenerante. 

“Riscaldare” la madre è una pratica molto importante in tutte le medicine tradizionali per ricostituire il Qi (l’energia) e il sangue (Xue) che vengono persi con il parto. I meridiani della donna sono stati aperti e resi vulnerabili durante la nascita. I trattamenti “riscaldanti” favoriscono la circolazione, nutrono il Qi e i meridiani in profondità, aiutando la madre a sentirsi ringiovanita e con più energia.

4) La Chiusura. La quarta fase rappresenta il momento speciale della chiusura vera e propria. Una bellissima pratica ispirata a quella del “Cierre” o “Rebozo” messicano, in cui ti sentirai cullata, avvolta e onorata.  

Lo scopo di questo incontro finale è sia di chiudere l’utero e il bacino saldando lo spazio vuoto e riposizionando gli organi addominali che con il parto si sono spostati dal centro, sia quello di riportare il corpo a ritrovare una sua stabilità fisica ed emotiva. Ma questa antica pratica permette di chiudere non solo a livello fisico, quanto a livello simbolico, sigillando il percorso svoltosi dalla gravidanza al parto e onorando il passaggio verso una nuova fase della tua vita. 

Cosa dicono le persone 

“Dopo il mio ultimo parto (ho due figli) mi sentivo decisamente provata ed emotiva. Volevo prendermi cura di me, ma con 2 bambini sotto i 3 anni il caos era ed è sempre talmente tanto che il tempo per me non esisteva. Mi sono resa conto dopo otto mesi dal parto che qualcosa doveva cambiare. Ho contattato Silvia per avere un pò di tempo da dedicare solo a me stessa, in cui capire cosa stava succedendo e magari riassestarmi un pochino. Lo spazio che ha creato per me era esattamente quello di cui avevo bisogno. Mi sono sentita subito supportata, capita, e coccolata. Quando partorisci, apri tutto di te. Ti apri fisicamente, emotivamente, mentalmente per far passare il tuo bambino, ma dall’altra parte sei lasciata sola, a raccogliere i pezzi come puoi. Avere questo tempo e questo spazio era esattamente quello di cui avevo bisogno per guarire e per terminare il mio viaggio dopo il parto in un modo così bello. Ogni donna meriterebbe di avere questo tipo di spazio sacro tutto per lei. Penso che dovrebbe essere parte della normale assistenza postparto in un mondo in cui la donna e la sua anima avessero ancora valore.” 
Claudia, mamma di due bambini. Insegnante.

“Silvia ha condotto il mio percorso con dolcezza, professionalità e rispetto. Ho trovato questa esperienza molto terapeutica, con un effetto che è cresciuto giorno dopo giorno.”
Roberta, mamma di una bimba. Amante della natura e mamma a tempo pieno.

f2320430-90b1-4a07-95d6-068f9a992d20-1
Contattami o prenota il tuo percorso