Cos’è un processo somatico in piccoli gruppi?
Un processo in piccoli gruppi è un’esperienza somatica e relazionale in cui un numero intimo di persone (generalmente dai 4 ai 5 partecipanti) si riunisce in cerchio, in un ambiente protetto, accogliente e sicuro, per esplorare un vissuto significativo.
L’intenzione personale del partecipante guida il processo e può spaziare da imprinting pre e perinatali a schemi relazionali o comportamentali limitanti, che interferiscono nella relazione verso se stessi, l’altro e nell’espressione, a veri e propri passaggi evolutivi del proprio Sè.
Il lavoro si basa sulla presenza, un’attenzione costante alla regolazione del sistema nervoso, il contatto dolce con il corpo e la possibilità di lasciar emergere, con lentezza e rispetto, memorie, emozioni e schemi profondi radicati nella memoria somatica.
L’obiettivo è permettere al corpo di incontrare la sua storia in un contesto fertile e capace di offrire l’esperienza riparativa o evolutiva mancata, dando fiducia alle capacità del sistema di riallinearsi alla propria Salute innata all’interno delle giuste condizioni.
Il gruppo diventa grembo: sostiene, nutre e riflette parti di noi che forse avevamo dimenticato.