Un grembo sicuro per far nascere nuova vita

“Raramente, se non mai, guariamo in isolamento.
La guarigione è un atto di comunione“.
-Bell Hooks-

Nel lavoro somatico in piccoli gruppi, ogni gesto, ogni respiro, ogni silenzio crea un campo vivente: un tessuto invisibile che ci avvolge e ci collega.

E’ proprio qui, dove il tempo rallenta e lo spazio si fa accoglienza, che il corpo ricorda la sua lingua antica.

Tra parole che orientano, corpi appoggiati, sguardi gentili e mani che sostengono, sentiamo nascere quel grembo generativo che permette alla nostra intelligenza somatica di emergere, guidare e fare ciò che sa fare meglio quando è libera di fluire: 
lasciare andare ciò che imprigiona e appesantisce, e dare forma a ciò che chiede di venire alla luce e manifestarsi.

Cos’è un processo somatico in piccoli gruppi?

Un processo in piccoli gruppi è un’esperienza somatica e relazionale in cui un numero intimo di persone (generalmente dai 4 ai 5 partecipanti) si riunisce in cerchio, in un ambiente protetto, accogliente e sicuro, per esplorare un vissuto significativo.
L’intenzione personale del partecipante guida il processo e può spaziare da imprinting pre e perinatali a schemi relazionali o comportamentali limitanti, che interferiscono nella relazione verso se stessi, l’altro e nell’espressione, a veri e propri passaggi evolutivi del proprio Sè.

Il lavoro si basa sulla presenza, un’attenzione costante alla regolazione del sistema nervoso, il contatto dolce con il corpo e la possibilità di lasciar emergere, con lentezza e rispetto, memorie, emozioni e schemi profondi radicati nella memoria somatica.
L’obiettivo è permettere al corpo di incontrare la sua storia in un contesto fertile e capace di offrire l’esperienza riparativa o evolutiva mancata, dando fiducia alle capacità del sistema di riallinearsi alla propria Salute innata all’interno delle giuste condizioni. 

Il gruppo diventa grembo: sostiene, nutre e riflette parti di noi che forse avevamo dimenticato. 

Progetto senza titolo-22

Le origini

Questa modalità trae ispirazione dal lavoro di Ray Castellino, pioniere nel campo della terapia prenatale e perinatale, che ha sviluppato i Womb Surround Process Workshop.
In questi incontri, piccoli gruppi di persone ricreano uno spazio sicuro e di ascolto profondo — una sorta di “grembo” simbolico — che permette di rivivere e trasformare esperienze precoci che hanno segnato il nostro modo di stare nel mondo.

Nel lavoro in piccoli gruppi della Somatica del Femminile, questa struttura viene mantenuta e resa flessibile, così da poter essere applicata anche a tematiche che non riguardano esclusivamente gli imprinting  pre- o perinatali, ma qualsiasi momento della vita in cui ci sia bisogno di lasciar andare schemi limitanti e aprirsi al nuovo.

“Guarire te stesso è connesso con guarire gli altri.”.
-Yoko Ono-

Perchè il “campo” è così importante

Dalle comunità ancestrali ai moderni approcci terapeutici, il gruppo è sempre stato uno spazio privilegiato per la guarigione.

Con la parola “campo” (field in inglese) non si intende solo un insieme di persone ma una matrice sensibile e vivente di relazioni orientate alla Salute.
Nel campo, il sapere e il potere sono distribuiti: ognuno diventa testimone e risorsa per gli altri.
Questo rompe il modello della relazione terapeutica uno a uno di stampo patriarcale, dove il terapeuta è l’unico detentore del sapere e il ricevente resta in posizione passiva, e crea delle condizioni molto potenti per il lavoro con il soma.

Progetto senza titolo-22

Due percorsi possibili: dalle Origini alla Fioritura

Nei processi in piccoli gruppi, ogni viaggio ha il suo tempo e la sua profondità.
Proponiamo due modi di incontrarti, che possono intrecciarsi o susseguirsi nel tuo cammino personale:

  1. RiDarsi Nascita (RDN) – somatica primale: Dalle origini alle impronte pre, perinatali e dell’infanzia.
    Facilitato da: Daniela Canzini
    Un lavoro somatico dedicato a ritrovare le origini del tuo sentire.
    Qui si esplorano le prime esperienze del corpo e della psiche: da prima del concepimento, ad accensione, annidamento, vita uterina; ma anche i grandi temi del sì e no alla vita, la relazione con la sorgente, tematiche gemellari celesti o terrene, l’essere accolti, fino ai primi anni di vita.
    Si accompagnano i bisogni profondi, sia esistenziali che di sopravvivenza, e i rilasci che emergono per dare nuove esperienze incarnate e aprire lo spazio per una base interiore più sicura e vitale.
  2. Alchimia del Femminile – somatica evolutiva: Dalle radici alla manifestazione nel mondo.  
    Facilitato da: Silvia Urbani
    Quando le radici sono nutrite, la nostra forza vitale può salire verso la sua piena manifestazione e crescere nel divenire più pienamente chi siamo.
    In questo percorso lavoriamo con la forza creatrice che anima, organizza e accende il corpo e l’anima, osservando i blocchi che ci limitano procedendo dalle origini all’età adulta nel rispetto delle priorità del sistema di ognuno. È un invito a incarnare la propria verità, gioia e libertà profonda.

Entrambi i percorsi sono sostenuti dalla stessa qualità di ascolto, sensibilità e presenza. Dove il gruppo diventa un terreno fertile per far sì che l’esperienza trovi la sua forma unica di manifestazione, guarigione, evoluzione e fioritura.

Sebbene il nostro processo di guarigione ed evolutivo non sia lineare è consigliato come primo approccio il lavoro con la somatica primale (RDN) prima di rivolgersi all’Alchimia del Femminile, dove le energie del campo possono essere più varie.

Gli incontri RDN sono aperti a TUTTI, l’Alchimia del Femminile al momento solo alle operatrici di Somatica del Femminile.

Progetto senza titolo-22

Prossime date, luoghi e costi 

  • 6-7 settembre: RiDarsi Nascita, Castellanza – Gallarate.
    Facilitazione: Daniela Canzini – Assistenza: Giada Botarelli
  • 27-28 settembre: RiDarsi Nascita, Bologna.
    Facilitazione: Daniela Canzini – Assistenza: Giada Botarelli
  • 27-28 settembre: Alchimia del Femminile – Vicenza.
    Facilitazione: Silvia Urbani – Assistenza: Sara Greco
  • 1-2 novembre: RiDarsi Nascita, sede da definire
    Facilitazione: Daniela Canzini – Assistenza: Giada Botarelli
  • 29-30 novembre: Alchimia del Femminile – Vicenza.
    Facilitazione: Silvia Urbani – Assistenza: Sara Greco

Sia sabato che domenica si lavora dalla mattina alla sera.

Costo:
350 euro per weekend RDN e αRΩ

Per informazioni e/o iscrizioni scrivete a risorsemadri@gmail.com per RDN; a silvia@laprimaradice.org per αRΩ

“C’è sempre un fiume in movimento sotto di noi.
Accorgersene, diventarne presenti, non con la mente pensante, non dall’alto verso il basso,
ma dal basso verso l’alto, libera il processo.”
-Manuela Mischke-Reeds-

Progetto senza titolo-22
Crediti e Approfondimenti:

Tutte le foto sono di Giulia Ranzini IG @forestingiupiter

Leggi di più sui Womb Surround Process Workshop di Ray Castellino

Contattami per avere ulteriori informazioni o per iscriverti ad uno dei weekend