Il Brodo: medicina per la neomamma

“Un buon brodo resuscita i morti”
proverbio Sud Americano

Per molte tradizioni nel mondo – e fino a qualche tempo fa anche in Italia – il brodo è sempre stato considerato la miglior medicina per la neomamma. Ricco di grassi sani, minerali, collagene e proprietà anti-infiammatorie, è anche altamente digeribile, con proprietà che aiutano a guarire i tessuti, ricostituire il sangue, i nutrienti e i liquidi persi nel parto. 
Inoltre, essendo molto idratante supporta la mamma che allatta.  

Minerali 
Il brodo è una buona fonte di minerali. In particolare di magnesio, che aiuta la riparazione muscolare, e di calcio, che supporta la produzione di latte materno a sua volta ricco di questo minerale, e il ripristino delle riserve di calcio spesso esaurite a fine gravidanza.

Riparazione dei tessuti
Le proteine, il collagene e alcuni aminoacidi come la prolina e la glicina presenti nel brodo svolgono un ruolo importante nella riparazione dei tessuti che potrebbero essere stati danneggiati durante il parto. Il collagene può anche aiutare a rassodare la pelle che è stata distesa durante la gravidanza.

Sostegno delle articolazioni
Il tuo corpo produce relaxina durante la gravidanza per allentare i legamenti e i tessuti, compresi quelli del bacino. Il consumo di brodo nel post parto, ricco di collagene e aminoacidi grazie alla presenza delle ossa, ti aiuterà ad evitare lesioni alle articolazioni e a sostenerne la salute fino a quando le cose non torneranno alla normalità.

Alta digeribilità
La digestione della donna dopo il parto è ancora rallentata, il brodo permette di nutrirti senza appesantirti e allo stesso tempo di riattivare la produzione dei succhi gastrici. 

Nella medicina tradizionale cinese si raccomanda di bere una tazza di brodo tutti i giorni per almeno un mese dopo il parto, perchè aiuta a riattivare il sistema digestivo, rinforzare i reni e a “fare sangue”, ma non c’è ragione per smettere presto, è un alimento davvero nutriente per chiunque e in qualsiasi condizione di indebolimento e malattia.

Potrebbe essere utile sapere che nel mondo il brodo viene bevuto nei momenti più diversi, a colazione come a metà pomeriggio. Così se ti verrà voglia di fare altrettanto e scaldarti una buona tazza di brodo caldo da bere alle 9 di mattina, magari dopo una nottata sveglia con il tuo bambino, o alle 16 per merenda dopo una lunga poppata, potrai farlo senza sentirti poi così “strana”.

Brodo di pollo 

Da sempre il brodo di pollo viene usato come ricostituente in caso di convalescenza, è nutriente e remineralizzante, ottimo in caso di debolezza e anemia. È un classico cibo offerto durante il post parto in tutto il mondo. 
Con questa ricetta si prepara circa 1 litro e mezzo di brodo, che si può conservare fino a 4-5 giorni in frigorifero oppure congelare, ottimo da bere così com’è in una tazza fumante, come aperitivo, o come base per altre preparazioni (zuppe, minestre, risotti ecc).

La presenza dell’aceto nella ricetta favorisce l’estrazione dei minerali.

Tempo di preparazione: 2 ore e mezza circa

Dose per 1,5 l di brodo

Stagioni: tutte

  • 1 kg di pollo biologico (o gallina)
  • 2l di acqua 
  • 1 cipolla 
  • 120 gr di carote 
  • 80 gr di sedano 
  • 2 cucchiai di aceto (di mele, balsamico, di vino bianco o rosso) o di succo di limone
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 foglie di alloro 
  • 1 pezzetto di zenzero (opzionale)
  • pepe nero in grani (opzionale)
  • sale

Monda e taglia a metà la cipolla, dopodiché elimina la parte centrale.
Sbuccia le carote e tagliale in pezzi.
Togli le estremità alle coste di sedano, e tagliale in pezzi. Metti tutte le verdure da parte.
Assicurati che il pollo (o la gallina) non abbia ancora qualche piuma attaccata, nell’eventualità stacca le piume rimaste e fiammeggia le altre per eliminarle definitivamente (passa il pollo sulla fiamma del gas). 
Poi sciacqua bene la carne e tamponala con della carta da cucina.  In una pentola capiente metti il pollo, o la gallina, e unite il sedano, la carota e la cipolla. 
Aggiungi anche l’aglio, l’alloro, lo zenzero (se lo utilizzi), il prezzemolo ed il pepe in grani (se lo utilizzi), infine versa l’acqua e l’aceto (o il succo di limone) e copri con un coperchio.
Metti la pentola sul fuoco, porta a bollore e lascia cuocere il brodo a fiamma bassa per 2 ore. Mentre cuoce, schiuma il brodo per eliminare il grasso in eccesso.
Quando sarà pronto aggiusta il brodo di sale e poi lascialo raffreddare in pentola. 
Filtra il brodo e usalo come vuoi. 

Brodo di ossa tradizionale 

Questo brodo è un tonico terapeutico usate in molte tradizioni.
Il brodo di ossa si differenzia dal brodo di pollo per la cottura molto più lunga, capace di estrarre tutti i nutrienti, il collagene e il midollo dalle ossa.
Puoi usare questo brodo sia come base per altre zuppe e minestre di verdure, per stufati, per preparare cereali e legumi, ma anche da bere tale e quale con l’aggiunta di un pizzico di sale.
Un altro beneficio di questa ricetta è che permette di mangiare carne senza sprecare nulla, possiamo, ad esempio, arrostire un pollo intero, mangiarne la carne e poi riutilizzare le ossa per fare questo brodo. Di solito si utilizza la carcassa di un pollo ma si possono usare anche le ossa di manzo, maiale o pesce.
Può essere usato subito, conservato in frigorifero per alcuni giorni ma anche congelato.

Tempo di preparazione: 6-12 ore

Dose per 1,5 l di brodo

Stagioni: tutte

  • Ossa di pollo o tacchino, pesce, manzo, maiale (di provenienza biologica, privi di ormoni)
  • 2l di acqua fredda (o abbastanza da ricoprire le ossa)
  • 2 cucchiai di aceto (di mele, balsamico, di vino bianco o rosso) o di succo di limone
  • Verdure da brodo: cipolla, carote, sedano (opzionale)
  • Spezie e odori: zenzero, alloro, pepe, curcuma  (opzionale)

Puoi usare le ossa con o senza la carne e la pelle, un’intera carcassa o delle parti (zampe, costole, collo ecc), e anche ossa già cotte da un pasto precedente, con o senza la carne e la pelle. Assicurati però di usare sempre carne biologica.
Metti le ossa in una pentola molto capiente con 2 litri di acqua o più fino a ricoprirle.
Aggiungi i cucchiai di aceto o di succo di limone. 
(Puoi anche non aggiungere niente altro se userai il brodo come base, altrimenti se vuoi un brodo più saporito puoi aggiungere delle spezie e odori, come dei piccoli pezzetti di zenzero, delle foglie di alloro, dei grani di pepe nero e mezzo cucchiaino di curcuma.)
Porta a bollore, e rimuovi la schiuma che si forma in superficie.
Copri con il coperchio, abbassa la fiamma al minimo e cuoci a fuoco lento per 6 ore o più nel caso delle ossa di pollo, anche 12 ore e più per quelle di manzo.
Controlla il brodo di tanto in tanto per assicurarti che l’acqua non si consumi troppo scoprendo le ossa, e se necessario aggiungine ancora.
Se vuoi, nell’ultima ora o due di cottura puoi aggiungere delle verdure fresche da brodo, come cipolla, carote e sedano, per aumentare il sapore e il contenuto di minerali. 
Una volta pronto, lascia il brodo raffreddarsi. 
Dopodichè filtra il brodo con un colino e scarta le ossa, le verdure, le spezie a pezzi e gli odori. Se le ossa avevano della carne consumala con delle zuppe o in altre ricette.

Puoi conservare questo brodo per 4-5 giorni in frigorifero, oppure congelarlo per mesi.

Buon nutrimento e guarigione mamma!


APPROFONDIMENTI:

Why Broth is Beautiful: Essential Roles for Proline, Glycine and Gelatin

https://www.townsendletter.com/FebMarch2005/broth0205.htm

Broth is Beautiful

Add A Comment