Quell’insicurezza così naturale

“Se la neo madre si sente disorientata, questo non è un problema che richiede scaffali di libri da consultare.
No, è esattamente il giusto stato mentale per il processo di auto-apprendimento che la aspetta. Se davvero si considerasse un’esperta, o se le sue idee fossero già formate, troverebbe davvero difficile adattarsi all’individualità del suo piccolo. Una neomamma deve sentirsi incerta per poter essere flessibile. Quindi, anche se può sembrare allarmante, la sensazione di “non capirci niente” è appropriata. L’incertezza è un buon punto di partenza per una madre. Attraverso l’incertezza, lei può iniziare ad imparare.” _ Naomi Stadlen

Questo stadio di apprendimento non è l’idea popolare di Madre. I quadri, le foto e i media ritraggono per lo più mamme dalle facce serene, che tengono tra le braccia bambini calmi, e con lo sguardo senza la minima ombra di insicurezza.
Molte persone trovano davvero difficile tollerare una neomamma che si sente incerta. La percepiscono come una persona che non è in controllo, che non riesce a tener testa alla situazione e ha bisogno di aiuto. Chi le è attorno, allora, subentra in fretta con consigli e istruzioni, per riempire il suo vuoto, per supplire alla certezza “mancante”. Ma…

Questo può non essere utile, e anzi può essere scoraggiante per una neo madre, e di sicuro non aiutarla nel suo processo di apprendimento.
E’ difficile sentirsi insicuri. E’ ancora più difficile se lei sente che le altre persone hanno perso la fiducia in lei.
Invece di vedere l’incertezza come necessaria, lei la scredita come “non-materna”. Le appare come un segno della sua incompetenza, che le dimostra di aver fallito nel diventare una buona madre fin dall’inizio.
La verità è che una madre ha bisogno di tempo per crescere nel suo nuovo ruolo, insieme al suo compagno.
Ha bisogno di fiducia per poter sperimentare e cambiare idea più volte, fino a trovare la soluzione che funziona per lei, il suo bambino e la sua famiglia in quel particolare momento e situazione di vita.
Ha bisogno di imparare attraverso i propri errori che alcune delle sue idee funzionano altre no, ma che le risposte migliori vengono sempre dal suo interno.
Soprattutto, una madre ha bisogno di sentirsi sufficientemente sicura da poter rischiare di sentirsi incerta.

Col tempo anche la più insicura delle neomamme si trasformerà gradualmente in una madre unica, una madre che un giorno scopre di iniziare a capire il suo bambino, di sapere cosa vuole per lui e di avere molte risorse interne da offrire.
Fino a quel momento accogliamo il “non sapere” e l’insicurezza come il più importante dei maestri, e facciamo un pò di silenzio.
Facciamo un pò più di silenzio attorno alle neo madri per lasciare che a parlare sia la Natura.

Immagine di intestazione da un dipinto di Hunter Clarke – www.hunterartist.com

Add A Comment